La storia.



Chiudi




🔊 2 Tessalonicesi 2
1 Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo 2 di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore fosse già presente. 3 Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione, 4 l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando se stesso e proclamandosi Dio. 5 Non vi ricordate che quand'ero ancora con voi vi dicevo queste cose? 6 Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo.

7 Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo.

8 E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l'apparizione della sua venuta. 9 La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, 10 con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati. 11 Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna; 12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati.



La chiesa può essere una vera tentazione per chi vuole mettersi al centro delle attenzioni, per chi vuole arricchire, per chi vuole il potere.



2🔊
Qualcosa di inevitabile è successo, da che Cristo ha portato il suo Regno nel mondo. Un regno che, per ora, è nascosto nel cuore dei suoi veri seguaci. Chi lo ha ricevuto è spinto all'amore verso Dio e verso il prossimo, e per essere più efficace nella storia, è spronato ad aggregarsi con chi ha la sua stessa caratteristica.



3🔊
L'inevitabile è che questi gruppi sono diventati anche un'attrattiva irresistibile per chi ha in mente scopi diversi da quello originale. Non più il bene del prossimo, ma quello personale, ottenuto con facili sistemi, ossia, approfittare di essi e della loro credulità per il bene proprio.



4🔊 Il cuore di alcune persone è talmente sviato che in alcuni casi essi stessi pensano di agire davvero in nome di Dio, credendo, forse, che Dio sia simile a loro. Le scritture affermano che In tal caso Dio si è premurato di mandare ad effetto un errore che li faccia credere ancor di più di essere sulla strada giusta.



5🔊
Tali persone si lanciano a testa bassa nella loro impresa, ed in molti casi riescono anche ad avere successo. Si mescolano in mezzo ai veri credenti, e data la loro spregiudicatezza ed assenza di moralità, moralità che è propria solo di chi crede davvero, sovvertono alcuni fondamenti della vera fede. Tutto ciò anche per mezzo di un credo adulterato che sposta il vero obbiettivo, dal bene comune, a quello individuale, anche se spesso nella forma di casta all'interno della chiesa.



6🔊
Questa situazione, dall'apostolo Paolo, viene definita un mistero. Il mistero di Dio e del suo apparente mancato intervento a soluzione dell'iniquità, o empietà, che si stava consumando già dai suoi tempi, all'interno della chiesa appena nata.



7🔊
Ed è appunto questa mescolanza tra bene e male che fa si che il mistero resti, ossia che Dio non intervenga in modo netto e faccia giustizia, col rischio di mettere ancor più in difficoltà i giusti. Le scritture affermano che resterà tutto così finché il tempo non porti a maturazione le vere intenzioni delle persone all'interno della chiesa in generale.



8🔊
La storia racconta come ciò che in origine era del tutto incompatibile, ossia la chiesa ed il mondo, sia pian piano diventato un tutt'uno, fino a condividere i progetti e spartirsi le ricchezze. Tutto ciò, apparentemente non ha disturbato affatto Dio, che sembra quasi accondiscendere, fino a far credere ancora di più, ai perversi che popolano la chiesa, di essere davvero sotto la sua benevolenza.



9🔊
In realtà le cose, secondo le scritture, non stanno affatto così, e se tutto sembra lasciato a se stesso, lo è per uno scopo ben preciso. Tutte le generazioni che passano sulla terra, da Cristo in poi, devono avere l'opportunità di dimostrare cosa nascondono davvero nel profondo del loro cuore e, nei limiti del possibile, senza essere disturbate ed impedite nel farlo. I giusti crescendo in giustizia, gli empi, in empietà.



10🔊
Solo così la storia sarà il vero giudice insidacabile, ed alla fine, quando entrambi i gruppi dei veri e dei falsi credenti saranno cresciuti, ognuno mostrerà il proprio prodotto: i veri seguaci di Cristo, il Regno di Dio. I falsi, il regno dell'Anticristo. Quando i due gruppi saranno ben distinti ed appariranno nella loro vera luce al mondo intero, allora Dio stesso interverrà a premiare gli uni ed a distruggere gli altri. Solo allora sarà chiara a tutti la differenza tra chi fa la volontà di Dio, e chi non la fa, non si processano le intenzioni.



11🔊
Di questi due gruppi si trova traccia ovunque nelle scritture, iniziando dalle primissime pagine con la "progenie della donna e quella del serpente" che da Genesi 3 arriva fino ad Apocalisse dove le ritroviamo, dopo aver percorso tutta la Bibbia, al capitolo 12.





Chiudi