L'audio.

Nella figura sotto il disegno, ovvio, dei collegamenti, che dovranno essere in cavo schermato, dal PC all'amplificatore, e con normale filo dall'ampli agli altoparlanti.






L'amplificatore

L'amplificatore, che potrebbe essere anche omesso, l'ho inserito per poter decidere quando attivare la riproduzione audio. Nel caso che il PC sia usato per l'ascolto di cose che non devono giungere agli altoparlanti sul plastico, basterà spengerlo e così resteranno muti. Se poi l'ampli, come nel mio caso, è alimentato direttamente dall'alimentatore del plastico, quando questo è spento nessun suono sarà riprodotto. L'ampli in questione è stato tolto da due casse da PC comprate a Media World al costo di soli 7 €. Questo, oltre all'acceso/spento, permette anche il controllo del volume rendendoci più indipendenti dalle regolazioni del PC.






Gli altoparlanti

Gli annunci in voce devono essere riprodotti, preferibilmente, da un altoparlante collocato all'interno del fabbricato viaggiatori, poiché quello è il punto più ovvio da dove possono provenire. Ho cercato di posizionarlo in modo che sfrutti le aperture delle porte verso il piazzale lato strada, che non sono visibili, in modo tale che non sia tutto chiuso e che il fabbricato faccia da cassa acustica.





C'è la possibilità di riprodurre, oltre agli annunci, anche altri suoni, come rumori e segnali acustici, questi possono essere inviati ad un altro altoparlante collocato in posizione diversa. Io ho scelto un posto vicino alla rimessa ed alla comunicazione, all'interno di un piccolo magazzino di Simplon Model. Ho scelto questo posto perché qui i treni possono fischiare e, se percorrono la deviata, dar luogo al classico rumore di bordino strisciante.





Al magazzino sono stati tolti i vetri delle finestre, in modo da avere un'apertura per il suono, ed anche maggior realismo, poiché in realtà quei vetri sono quasi tutti rotti. Il piccolo altoparlante è rivolto verso l'alto ed appoggia sulla spugna sintetica che ho messo ai lati interni delle mura.






I files audio.

Una volta che i files audio dei messaggi sono stati registrati in WAV, occorre fare in modo che siano inviati solo all'altoparlante interessato, che nel mio caso è quello dentro al fabbricato viaggiatori collegato al canale L dell'amplificatore. I files WAV, registrati in modo tradizionale sono stereo, e sarebbero così riprodotti da entrambi gli altoparlanti, cosa che ho voluto evitare. Per far in modo che si sentano solo dalla stazione, occorre cancellare la traccia del canale destro. La cosa è molto semplice, basta un editor audio e procedere usando la funzione PAN (panoramico). Nella figura sotto un classico file audio stereo.



Agendo sul controllo PAN o, se presente, qualunque altra possibilità per portare a volume zero l'altro canale, salvare il file in modo che resti presente solo la traccia del canale sinistro, relativo agli annunci.



inverso procedimento riguarderà il canale destro, quello relativo ai suoni, azzerando la traccia del canale sinistro del file stereo da riprodurre.



Gli effetti.

Già che ci siamo è bene dare un trattamento particolare agli annunci, facendo in modo che abbiano un suono più realistico. Per prima cosa bisognerà registrarli in modo speciale facendo la voce più metallica possibile e magari chiudendo anche una narice o entrambe, per questo occorrono alcuni tentativi. Poi in fase di post-produzione, meglio se prima di procedere alla cancellazione di una traccia sopra descritta, si può intervenire con gli "effetti" agendo sull'equalizzazione, riducendo la banda fino al risultato voluto. In seguito, ciliegina sulla torta, un po' di echo/riverbero per simulare l'ambiente di stazione con le sue molteplici fonti di emissione del suono e le riflessioni. Usando Magix Audio Studio 7 de luxe, ho trovato buone queste regolazioni.