🔊 Apocalisse 6
1 Poi, quando l'Agnello aprì uno dei sette sigilli, vidi e udii una delle quattro creature viventi, che diceva con voce come di tuono: «Vieni». 2 Guardai e vidi un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava aveva un arco; e gli fu data una corona, ed egli venne fuori da vincitore, e per vincere.


Si tratta del primo dei cavalieri dell'apocalisse. Non può essere Cristo, poiché Cristo è quello che rimuove i sigilli.

Anche Cristo verrà presentato su un cavallo bianco, simbolo di vittoria, ma quando Apocalisse presenta il Messia lo fa sempre in modo inequivocabile.

Paragone con il capitolo 19


Questo cavaliere è vincitore ed ha un arco (senza frecce?). I conquistatori romani, dopo la vittoria, marciavano su un cavallo bianco tra la folla che applaudiva.

Molto più probabilmente ciò corrisponde al capo del risorto impero romano (anticristo) che conquisterà il mondo acclamato dalle genti, sarà un conquistatore che otterrà il potere con l'astuzia delle sue lusinghe e delle sue macchinazioni. Infatti è da notare che non ha una corona, ma gli viene data in seguito. La sua promessa è un mondo di pace e sicurezza alla sua guida. E' "Il principe che verrà" di Daniele nella visione dei 70 settenari.

Daniele capitolo 9