🔊 Apocalisse 6
9 Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa.
10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?»
11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.
Il racconto continua e l'attenzione resta nell'ades. Viene ricodato che Dio non dimentica i suoi servitori, ma che vi è una precisa successione negli eventi, quindi devono attendere il loro turno.
Le anime dei martiri sono sotto l'altare (Es 29:12 + Lev 4:7). Il linguaggio di questi martiri parla di vendetta. Questi martiri di Cristo sono quelli uccisi a causa della loro testimonianza. Alcuni commentatori vedono scopi diversi nella tesimonianza di Cristo nella storia. (Evangelo della grazia e del Regno).
C'è un numero di martiri da raggiungere prima che la fine arrivi.
La veste bianca è simbolo di purezza, ed ai martiri viene donata nell'attesa, come certezza del premio.