Il libro di Apocalisse

Il libro di Apocalisse (Rivelazione) è l'ultimo della Bibbia.

Data la sua posizione all'interno del racconto biblico, questo libro, è quello che dovrebbe essere letto dopo tutti quelli che lo precedono poiché, a causa del suo stile ovviamente apocalittico, è abbastanza difficile da comprendere, se non si ha chiara la narrazione degli altri.

Lo scopo del libro è di "rivelare" ossia di rendere comprensibile a chi lo leggerà con l'interesse che merita, quali sono gli avvenimenti che segneranno la storia degli ultimi giorni di quest'organizzazione mondiale, e di come Cristo, con i suoi veri seguaci, succederà a chi sta governando il mondo intero adesso.

Il racconto inizia con la presentazione di sette chiese (il numero sette significa "completezza") che possono ovviamente riferirsi a tutta la storia della chiesa. Tale chiesa deve essere intesa come assemblea dei seguaci di Cristo, senza che vi sia la necessità che siano religiosi, secondo il nostro modo comune d'intendere.

Nella storia della chiesa questo libro non ha mai goduto dell'attenzione cui è soggetto oggi, questo è comprensibile se si considera che riguarda la fine di un'era, e questa, agli occhi nostri, sembra sempre più vicina.

Moltissimi sono stati i commenti a questo libro, ma, come afferma il testo stesso, solo negli ultimi tempi sarebbe stato compreso, poiché è per quelli che è stato scritto. I vari commentatori hanno avuto molti modi per avvicinarsi a lui, anche molto diversi e spesso in notevole contrasto tra loro. Io ho cercato di avere a disposizione quanti più commenti possibile, consultando libri ed il web, e facendo un lavoro di paragone e di scelta dei più coerenti con il testo stesso, il resto delle scritture e della situazione mondiale attuale. Dal lavoro fatto è nato questo, che in assoluto mi pare molto probabile dato che risolve più problemi rispetto agli altri.

E' ovvio che parlando di cose future, benché scritte, è solo un'ipotesi che può essere fatta, ma se ci contentiamo di ciò che è possibile trarre da Apocalisse, senza pretendere di comprenderlo nei minimi particolari, e cercando di capire solo qual è la sequenza degli eventi descritti, per sommi capi, la cosa può essere fatta con un'ottima possibilità di successo.

Apocalisse racconta come, finalmente, la richiesta dell'umanità di un intervento divino a risoluzione definitiva dei problemi che il male genera nel mondo stia per avvenire, e di quanto sarà efficace e risolutivo per tutti i giusti della terra.

Questo commento è uno dei più completi che sono riuscito a trovare sul web.

Buona lettura.

Leggi
Chiudi