E' arrivato il momento di usare gli attrezzi per incollare definitivamente il ballast. A questo scopo è bene
preparare subito la miscela di vinavil / acqua al 50%. A questo andrà aggiunta qualche goccia di sapone,
spruzzandolo direttamente dentro il bicchiere.
Questo sarebbe il risultato se tentassimo di incollare direttamente il ghiaino senza il detersivo, la goccia di colla,
a causa della tensione di superficie, si trasformerebbe in una pallina che galleggerebbe sul ballast
senza penetrarvi, rendendo tutto inutile. Il sapone, invece, facendo abbassare la tensione di superficie,
permette alla colla di penetrare istantaneamente, e di incollare in modo uniforme.
Per ottenere un'ottima penetrazione della colla, si deve bagnare di sapone tutta la superficie da incollare. A questo scopo non è bene usare direttamente lo spruzzatore del sapone, perché le sue gocce sono troppo grandi ed ha un'azione troppo forte, tanto che il suo soffio sposterebbe la ghiaia. E' bene, invece, usare un normale nebulizzatore per acqua di colonia, acquistabile in tutte le profumerie per pochi spiccioli, e con quello spruzzare il sapone, tenendolo nella posizione di figura, in modo che cada a pioggia, e non venga spinto trasversalmente.
A questo punto, usando il contagocce, si può incollare la ghiaia con la miscela di colla, acqua e detersivo, precedentemente preparata, posandone 1-2 gocce tra una traversa e l'altra. Altrettanto si farà nell'interbinario, tenendo il contagocce molto vicino alla superficie da incollare, in modo che la goccia cadendo non sposti i granelli. Si dovrà fare molta attenzione a non lasciare zone senza colla, e se viene commesso qualche errore resistere alla tentazione di porre rimedio subito, perché sarebbe solo un aggravamento; ma aspettare l'asciugatura per poi ripetere l'operazione solo in quel punto.
Io ed alcuni amici, al passaggio di un merci a Masserona
Una volta completamente asciutto, si dovrà passare l'aspiratore sul ghiaino, perché rimuova i granelli che non sono stati fissati, e poi, procedere a riempire le buche ed incollare nuovamente. Questa operazione andrà ripetuta più volte, fino a quando la superficie sarà perfetta.