La verniciatura della parte inferiore del serbatoio l'ho fatta con un colore grigio usando questo sistema: ho messo qualche goccia di vernice Humbrol in un piccolo contenitore, poi con un pennello a setole abbastanza dure ho verniciato la plastica senza strofinare, ma battendolo in senso verticale.
Dopo aver ricoperto tutta la superficie, ho aggiunto qualche goccia di un grigio un po' più chiaro di quello già usato ed ho verniciato qualche zona sopra alla verniciatura precedente, sempre con lo stesso sistema. Poi, ho ripetuto l'operazione, aggiungendo ancora vernice chiara, e verniciando un'altra piccola parte. Così, ho creato zone con sfumature diverse, come accade nella realtà a causa dell'umidità o di altri fattori.
Nella parte più bassa del fabbricato ho lasciato il colore un po' più scuro, mentre nella più alta l'ho schiarito. Si possono aggiungere anche altri colori oltre al grigio, in modo da ottenere sfumature diverse in zone particolari, come ho fatto, ad esempio, all'interno delle arcate.
A questo punto ho passato il talco e, volendo ottenere delle zone con delle incrostazioni, prima di toglierlo con una pennellessa molto morbida, ho battuto ancora il pennello con cui ho verniciato, verticalmente sul talco, fino ad ottenere una fanghiglia colorata nei punti da incrostare. Dopo ho aspettato alcuni minuti ed ho pulito leggermente; ad asciugatura finita ho poi pulito a fondo.
A lavoro finito, per ottenere le pietre interne alle arcate di colori diversi, le ho schiarite passandovi un cotton fioc imbevuto di diluente adatto alla vernice usata; altrettanto ho fatto anche con le cornici. Se durante il lavoro qualche goccia di diluente imbratta le zone sottostanti alle cornici, non
è il caso di preoccuparsi perché anche le chiazze che verranno a crearsi imiteranno ciò che produce
l'umidità, Le polveri, poi, daranno un ulteriore tocco di colore e realismo.
La verniciatura della parte superiore, ossia del serbatoio vero e proprio, che non era ancora incollato alla base, è stata molto più veloce. L'ho fatto di un colore quasi nero opaco a pennello, poi ad asciugatura avvenuta, ho sciolto in qualche goccia d'acqua la polvere terra di Siena e l'ho applicata sopra la vernice. Ad asciugatura completa l'ho passato sotto al rubinetto dell'acqua e con l'aiuto di un pennello morbido, sempre sotto il rubinetto, ho rimosso quasi tutto il colore, lasciandolo solo nelle zone scelte
ad imitazione della ruggine.