Avanti
Indietro

Il fabbricato viaggiatori (F. V.) è il fabbricato più importante della stazione, quindi deve essere costruito nel miglior modo possibile. Si trovano in commercio molti modelli pronti o in kit, il loro punto debole è però, troppo spesso, la scala, infatti, molti di loro non sono in scala 1:87 (H0), ma 1:100, e questo li rende troppo piccoli. Io non sono riuscito a trovarne uno che mi piacesse, per questo ho deciso di costruirlo per intero.

La stazione del plastico dovrebbe servire un paese di media importanza, quindi il fabbricato per essere adatto non dovrebbe essere molto grande, ma nemmeno piccolo, perciò ne ho scelto uno con cinque porte. Tenendo presente che il progetto reale dovrebbe risalire alla metà dell'ottocento circa, e che, per motivi di semplicità costruttiva, non deve avere molti ornamenti, ho deciso di ispirarmi a quello della foto (scattata nel 1962).

La verniciatura della stazione è un'operazione più complessa di quelle viste finora. Perché il lavoro venga bene, prima di tutto, si devono preparare le superfici delle pareti; per questo ho usato dello stucco spray nitro in bomboletta. Stando all'aperto ho spruzzato con passate leggere e ripetute fin quando, con un leggero velo, ho coperto tutti i particolari, poi, ad essiccaggio avvenuto, ho scartato leggermente con tela grana 400 le pareti e le cornici, fino a quando tutto era sufficientemente liscio. In seguito con stucco da modellismo ho chiuso tutte le fessure ancora visibili, nuovamente scartato e quindi dato un'altra leggera mano di stucco spray a coprire, e di nuovo scartato. Quando le superfici sono perfette, e siamo certi che lo stucco abbia fatto presa dappertutto, si può passare alla verniciatura vera e propria. La prima, ed unica, mano di vernice l'ho data con aerografo, mescolando alcuni smalti opachi Humbrol, fino ad ottenere la tonalità che volevo. Una volta ottenuta la vernice con la giusta densità l'ho spruzzata e fatta asciugare un giorno intero, prima di passare alla finitura.

La copertura del tetto l'ho eseguita con le apposite strisce MKB Modelle, in cartoncino tagliato al laser, le linee di colmo le ho immaginate coperte in lamiera. Gli infissi sono stati ottenuti per fotoincisione, con un procedimento molto semplice . I locali tecnici di servizio per la stazione sono realizzati con un vecchio kit Rivarossi .




Ecco il fabbricato viaggiatori quasi finito, con l'aggiunta di una pensilina ed un rampicante. Altri interventi sono necessari prima di poterlo considerare completo.