Avanti
Indietro

In tutti i piazzali di stazione vi è un impianto audio che serve per gli annunci in voce. Anche a Masserona ne esiste uno con lo stesso scopo. E' formato dall'insieme di Win Digipet, della scheda audio del PC, di un piccolo amplificatore esterno e due minuscoli altoparlanti sistemati nei punti adatti.

Il funzionamento avviene tramite win Digipet che fa in modo di poter programmare, attraverso le tabelle orarie, la riproduzione di un file WAV. Il file può essere riprodotto dal PC ad un orario preciso, oppure alla commutazione di un reed o all'impegno di una tratta.

I file WAV sono stati registrati alterando un po' la voce, poiché anche gli altoparlanti del piazzale e tutta la catena di amplificazione, microfono compreso, negli anni cui si riferisce il plastico, rendevano la voce del dirigente che annunciava i treni usando il microfono, abbastanza caratteristica. Un esempio di annuncio potete ascoltarlo cliccando QUI.

Come registratore può servire lo stesso PC, collegando un microfono sull'ingesso della scheda audio, oppure anche un riproduttore mp3 che abbia la possibilità di registrare. Per elaborare il file ho usato l'applicativo "Magix audio studio 7 de luxe" dal costo di 13 € a Media world.

Nessun problema per il cablaggio dei componenti e la realizzazione dei files, basta solo un minimo di pratica.