Avanti
Indietro



Le gallerie sono manufatti sempre presenti su qualunque plastico, il loro compito è, generalmente, nascondere ciò che non deve essere visto. Sul lato destro del mio plastico, c'è una curva di circa 60 centimetri di raggio, che nella realtà corrisponderebbero a 52 metri, quindi assolutamente irrealistica. La curva di minor raggio esteticamente accettabile in un plastico non dovrebbe scendere sotto ai 300 metri reali, se si tratta di una linea di media importanza, ossia a circa 3,5 metri in H0; quindi quelle molto più strette è bene che siano nascoste.

Portali di galleria ne esistono di vari tipi, alcuni sono visibili qui. Una volta scelto il tipo che più ci piace, possiamo iniziare la sua costruzione in modo molto semplice. Se si tratta di un tipo con il profilo della volta difficile da disegnare, è sempre possibile usare una sua foto (deve essere scattata dal punto giusto; senza prospettive), scansionarla e stamparla su carta normale, ridimensionandola in modo che le misure sul foglio siano quelle precise per l'H0, poi incollare il foglio sul compensato, e ritagliare il tutto.


Costruire i portali è molto semplice, la tecnica che ho usato è la stessa usata per il ponte, ossia: compensato e stucco, compreso il modo di incidere il gesso e di renderlo ruvido. Altrettanto si dica per la verniciatura. Ho verniciato i due portali in modo che il loro colore non sia uguale, dato che sono diversamente esposti. Nel portale di sinistra, perché non sia visibile la fine del binario, ho applicato uno specchio che dia l'impressione del proseguimento della linea.


Completa la galleria il muro ad archi. Questo particolare l'ho costruito usando uno stampo appositamente fatto per il plastico sociale. Io mi sono limitato a riempire l'impronta con lo speciale gesso, e dopo averne stampate sei parti, le ho incollate tra loro con colla vinilica e stucco da muro, infine, leggermente inclinate, le ho attaccate ad un pezzo di compensato tagliato a misura e posto sul retro a reggerle. A completare l'opera ho costruito il rilievo collinare sopra la galleria.