Avanti
Indietro







Ballast, è il nome comunemente dato alla ghiaia, che nella realtà sostiene il binario. Anche nei nostri impianti deve essere riprodotta quanto più fedelmente possibile, per rendere il realismo necessario alla scena.


In commercio esistono molti prodotti che devono essere accuratamente selezionati per le nostre esigenze. In rete se ne può trovare un'ampia scelta in questo negozio Alcuni ricorrono a prodotti non specifici, rintracciabili principalmente nei "fai da te". In questo caso vi può essere un certo risparmio, occorre, però, fare molta attenzione alla dimensione dei granelli che devono essere in scala H0, pena il risultato mediocre dell'opera in un particolare della massima importanza.

Per iniziare occorrerà tenere conto del colore di fondo della ghiaia, che in una stazione può assumere molte sfumature (per questo è sufficiente un'occhiata alla realtà ). Poi, con le idee chiare su cosa si vuol riprodurre, si possono acquistare i prodotti più indicati, anche per quanto riguarda il colore . Se si è deciso per il "fai da te", si dovrà colorare la ghiaia nei colori scelti e riporla separatamente in contenitori adatti. Una tecnica molto semplice a questo scopo, è la coloritura con terre a secco, mettendo il ballast dentro un vasetto di vetro, insieme alla terra, ed agitando fino a quando il suo colore sarà uniforme.

L'operazione più complessa e delicata riguarda la posa in opera del pietrisco. Si deve fare molta attenzione ad evitare che i granelli entrino nei dispositivi meccanici per la manovra degli scambi o di qualunque altro apparato. In fase d'incollaggio, poi, l'attenzione sarà rivolta anche agli aghi degli scambi, che devono restare liberi di scorrere sulle loro sedi. Si dovranno lasciare anche degli spazi liberi intorno ai tiranti per la manovra degli aghi.

L'operazione di messa in opera ed incollaggio del ballast deve essere eseguita solo dopo che sono state posate tutte le parti del piazzale. In primo luogo i marciapiedi, poi tutte le basi dei segnali e dei pali per la linea aerea. Anche gli attraversamenti a raso, come i passaggi a livello, se sono previsti, è bene che siano costruiti prima della posa del ballast.